Voca (BIO) lario - Il Fiore biologico

Voca (BIO) lario

Può capitare che gironzolando per il nostro shop, ci siano termini non proprio conosciuti, ed ecco allora una lista di nuove parole dal mondo del Biologico, in continuo aggiornamento, con l’obiettivo di essere sempre più chiari e trasparenti sui prodotti che vendiamo. Un VOCA(BIO)LARIO che intende scoprire sempre di più, insieme a voi, il fantastico mondo del Biologico!
Un valido aiuto per mamme e donne “alle prime armi”! Buona lettura 🙂

ACIDO IALURONICO: Uno dei componenti fondamentali dei nostri tessuti connettivi. Ha la proprietà di conferire alla pelle resistenza e mantenimento della forma. Una sua mancanza determina un indebolimento della pelle promuovendo la formazione di fastidiose rughe ed inestetismi. Purtroppo con l’avanzare dell’età, la sua concentrazione nei tessuti del corpo tende a diminuire.

Scopri >> Siero all’acido ialuronico per mantenere la pelle giovane ed elastica


BAMBOO: Pianta sempre verde di origine asiatica, conosciuta, soprattutto in ambito bio ed ecologico per la sua grande durata e resistenza.


CANAPA: Si tratta di una fibra tessile di origine vegetale, proposta in alternativa a tessuti sintetici.


COTONE GOTS: Il cotone biologico è un cotone coltivato con metodi e prodotti che hanno un basso impatto sull’ambiente. Per la sua produzione vengono utilizzati sistemi di produzione biologica per fertilizzare il terreno, eliminato così l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici, tossici e persistenti nel cotone stesso ma anche nelll’ambiente. La produzione di cotone organico viene certificata da organismi terzi che si occupano di verificare che i produttori utilizzino solo metodi e prodotti permessi nella produzione biologica. L’acronimo GOTS significa che quel tipo dii cotone è stato certificato dall’ente autorizzato per il rilascio della certificazione tessile in accordi allo standard internazionale


COTONE INTERLOCK: Tessuto in cotone a maglia incrociata.


COOLMAX FRESH: Uno tra i tessuti sintetici più pregiati, di altissima qualità. Antibatterico e antifungino ad altissimo potere drenante con sensazione di asciutto sulla pelle. Questo prodotto non causa irritazioni, è anallergico e previene le allergie. Si asciuga rapidissimamente e si pulisce molto facilmente.

Scopri >> Inserti Coolmarx Fresh per Freedom


FITTED: E’ un pannolino assorbente con forma anatomica (si indossa come un Usa e Getta) al quale successivamente dovrà essere sovrapposta una Mutandina Impermeabile (Cover). Le due parti sono indipendenti, e la Mutandina Impermeabile, se pulita, potrà essere riutilizzata dopo il cambio con un altro Fitted (o in alternativa Ciripà, Prefold, ecc).

Scopri >> Pannolini lavabili Fitted


PANNOLINI ALL IN TWO (AI2): Dalla lingua inglese: “Tutto in due”. In questa tipologia di pannolini, la parte assorbente e quella impermeabile sono unite formando un pezzo unico che si indossa come un Usa e Getta, con la differenza che l’AI2 ha la possibilità di separare la parte impermeabile da quella assorbente, solitamente tramite bottoncini a pressione (o velcro), per agevolarne l’asciugatura e con la possibilità di riutilizzare la parte impermeabile con un inserto pulito.

Scopri >> Pannolini Lavabili Ai2


PREFOLD: Si tratta di un rettangolo di tessuto più spesso al centro rispetto ai lati. In base alle necessità si può aggiungere un inserto per aumentarne l’assorbenza. Oppure si può utilizzare un prefold grande con internamente uno piccolo (come inserto). Necessita di una Mutandina Impermeabile esterna. Possono anche essere utilizzati come inserto in altri pannolini.

Scopri >> Prefold (confezione da 3)


POCKET (o a “Tasca”): I pannolini di tipo pocket sono formati da una parte esterna di materiale impermeabile (solitamente PUL) cucita ad una interna in tessuto, con un’apertura nella parte posteriore e/o anteriore del pannolino che forma una tasca (tra il tessuto ed il PUL), all’interno della quale si inseriscono degli inserti assorbenti (lavabili).


POPO WRAP: La mutandina impermeabile PopoWrap è tra le più usate e amate dai genitori che usano pannolini lavabili, perchè hanno una vestibilità che si adatta a qualsiasi modello di pannolino perchè garantiscono efficienza e resistenza all’uso.

Scopri >> Mutandina Popo Wrap


SETA BURETTA: Con questo termine si indicano tutte le tipologie di seta che non richiedono l’uccisione del bruco da seta. Infatti, la farfalla, uscendo dal bozzolo è costretta a romperlo e proprio per questo, molti allevatori preferiscono uccidere il bruco prima della metamorfosi, impedendogli di danneggiare il bozzolo. Ma è proprio in questo momento che il bruco produce una sostanza (buretta) con la quale impregna la seta del suo involucro. In questo modo il filato rimane impregnato di questo “grasso” con qualità altamente protettive.

Scopri >> Panno Seta Buretta (Conf. da 3)


TRAINER: E’ il passo antecedente allo spannolinamento. Si tratta di una MUTANDINA CON STRATO ASSORBENTE interno per aiutare i nostri bambini a non usare più il pannolino.

Scopri >> Trainer